I vostri obblighi e diritti spiegati quando vi trovate di fronte a una prescrizione di fattura.

 

Una fattura. Di cosa si tratta esattamente ?

Prima di entrare nella questione dei Suoi obblighi e diritti quando ricevete una fattura in ritardo, mettiamoci d'accordo su cosa deve essere incluso in essa affinché sia considerata una fattura corretta.

La legge sull'IVA elenca le voci che devono figurare su una fattura valida. Ci sono 5 punti chiave da considerare :

  • L'identità del fornitore e del cliente deve essere chiaramente indicata. A tale scopo viene utilizzato il numero di identificazione dell'azienda.
  • Gli indirizzi delle parti coinvolte vengono utilizzati anche per identificare gli stakeholder. Può trattarsi dell'indirizzo della sede legale dell'azienda e del domicilio del cliente.
  • Lo scopo della fornitura (un bene o un servizio) è adeguatamente dettagliato. La quantità, se si tratta di beni, o la natura dei servizi forniti.
  • Ovviamente, il prezzo deve essere in fattura. Un importo al netto delle imposte e un importo comprensivo di tutte le imposte indicano l'importo da pagare. Si applicano le norme in materia di IVA.
  • Infine, le scadenze e la data di regolamento devono essere chiaramente specificate.

OK, ma è una fattura vecchia di 6 anni

Vi state chiedendo se dovresti pagare per questo? Supponiamo che sia giustificato. Il bene è stato consegnato, il servizio è stato consegnato.

Il termine di prescrizione per il pagamento delle fatture è disciplinato dal Codice delle obbligazioni. Per una fattura che ha 6 anni, è necessario analizzare la natura del bene o del servizio.

Come regola generale, si applica un termine di prescrizione di 10 anni. Siete quindi tenuti a pagare la fattura. Tuttavia, ci sono casi in cui questo periodo viene ridotto a 5 anni.

Eccoli :

  • Genitori
  • Appoggiare
  • Approvvigionamenti alimentari
  • Le azioni degli artigiani
  • I servizi di medici, avvocati, avvocati e notai

Se i servizi o i beni oggetto della fattura ricevuta in ritardo provengono da questo elenco, hai il diritto di non pagarlo perché il termine di prescrizione è scaduto. È possibile informare il creditore al riguardo facendo riferimento al Codice delle obbligazioni.

Si prega di notare il principio dell'abuso di diritto.

Immagina di invocare un problema di flusso di cassa che ti impedisce di pagare il conto promettendo che la Sua situazione finanziaria migliorerà e ti permetterà di pagare il debito, alla fine.

In questo caso, il creditore potrebbe non aver fatto valere ciò che è dovuto entro il termine legale. In questo caso, non è possibile invocare il termine di prescrizione per evitare il pagamento. Questo sarebbe considerato un abuso di diritto.

Sentito. La fattura è valida e il termine di prescrizione non è scaduto. Possono addebitarmi gli interessi di mora ?

La legge non prevede interessi di mora, ma i creditori sono liberi di applicarli.

Questo interesse, spesso indicato come commissione di sollecito, è generalmente nell'ordine del 5%.

Possono essere applicati solo dopo la scadenza del periodo di pagamento. Come spiegato, i termini e la data di pagamento devono essere inclusi nella fattura in questione.

  • OK, ma in questo caso la commissione di sollecito è superiore al 5%. È legale ?

Un'azienda non può decidere arbitrariamente l'importo delle spese di richiamo senza dettagliare il calcolo nei propri termini e condizioni.
Si applica anche il principio di proporzionalità.

A condizione che i termini e le condizioni generali includano una spiegazione dei possibili costi e che ciò non sia sproporzionato, l'importo può legalmente superare il 5%.

Naturalmente, è possibile contestare l'importo in questione. Il creditore dovrà quindi giustificare il danno subito.

OK, ma l'importo della fattura è sbagliato. Peggio ancora, il disegno di legge non è giustificato !

Esaminiamo alcuni dei casi in cui è possibile contestare una fattura :

Ricevete una fattura di CHF 1'000.–, ma il preventivo iniziale mostra un importo stimato di CHF 500.–

Avete il diritto di rifiutarti di pagare. Sebbene un margine di aumento sia accettabile a seguito di un preventivo, tale aumento non dovrebbe superare il 10%.

Questo è il motivo per cui la vostra officina vi contatterà in seguito a potenziali costi aggiuntivi. È necessario fornire il proprio consenso preventivo.

  • Ricevo una fattura per merce non ordinata.

Se non avete ordinato nulla, avete il diritto di rifiutare la merce ricevuta e di non pagare la relativa fattura. Quindi non lasciarti ingannare nel sentirti obbligato a onorare una fattura dopo aver ricevuto merce non ordinata.

  • Avete una fattura per servizi a tariffa maggiorata che non sono inclusi nel mio abbonamento.

Se questi servizi non sono inclusi nel contratto con il fornitore o l'operatore, l'utente ha il diritto di opporsi. Naturalmente, onora le tariffe associate al tuo abbonamento, al tuo contratto, ma contesta i costi aggiuntivi non previsti nell'accordo.

E il rimborso del mio prestito... Posso contestare una fattura se non riesco a pagare ?

La legge sul credito al consumo contiene tutte le norme relative al credito privato.

Se le fatture ricevute sono chiaramente dettagliate, fanno riferimento al contratto di prestito firmato con la banca prestante, includono gli importi corretti e vengono ricevute prima della prescrizione, sei obbligato a onorarle.

Naturalmente, la vostra situazione personale deve essere considerata, ma è Sua responsabilità informare tempestivamente il Suo creditore di eventuali difficoltà incontrate per cercare di trovare una nuova modalità di rimborso. Non indugiare.

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